Conferenza Annuale - Il 2020. L’anno dei cambiamenti. Opportunità e sfide per il mercato dei certificati.

La conferenza annuale dell'Associazione, nel 2020 in formato digitale, è stata dedicata al tema dei certificati e in particolare a come l’industria abbia affrontato e stia reagendo ai cambiamenti in atto anche a seguito dell’emergenza sanitaria. La conferenza ha voluto proporsi come un momento di incontro tra emittenti, distributori e consulenti finanziari in cui esaminare le opportunità e le prospettive di evoluzione nei mercati, le sfide e difficoltà presenti, nei diversi ambiti della produzione, della distribuzione e della consulenza.

L’evento ha predisto due sessioni. La sessione del mattino è stata riservata ad un pubblico di istituzionali (contattare la Segreteria ACEPI, contatti.acepi.it), ricco di testimonianze sulle soluzioni operative realizzate dai distributori. L’obbiettivo è stato quello di analizzare lo stato del mercato, le ragioni del crescente apprezzamento dei certificati rilevato negli ultimi anni, le barriere da superare e le condizioni per una crescita organica.

Sono intervenute CONSOB e ESMA sul tema della trasparenza del mercato dei certificati e sono state due le tavole rotonde che hanno coinvolto i principali distributori. Una prima roundtable ha indicato le nuove soluzioni organizzative dei distributori per l'offerta di consulenza e di prodotti, mentre i partecipanti alla seconda tavola rotonda hanno mostrato le opportunità e le sfide che il mondo dei certificati rispettivamente può cogliere e deve affrontare.

La sessione pomeridiana ha avuto un taglio prettamente informativo, dedicata ai consulenti ed accreditata da EFPA Italia per il mantenimento della certificazione EFA, EFP, EIP e EIP CF (2 crediti).

Scarica il programma. Le slide sono scaricabili dai link in fondo alla pagina.

*** MERCATO PRIMARIO 2020 - VIDEO ***
Il report completo è scaricabile qui

*** SESSIONE ISTITUZIONALE (MATTINO) ***

*** SESSIONE FORMATIVA (POMERIGGIO) - 2 CREDITI EFPA ***

Data pubblicazione: 
05.11.2020
Tipo notizia: 
Eventi e Seminari